Le imprese di trasporto si sono unite nel piĆ¹ grande consorzio d'Italia.

- MASSIMA ATTENZIONE - Fermo autotrasporto: Commissione garanzia sciopero chiede revoca

Roma, 23 Maggio 2012 - La Commissione di garanzia degli scioperi - con una nota pubblicata oggi sul proprio sito - ha invitato Trasportounito a riformulare la proclamazione dello sciopero in conformità alla legge che prevede che le agitazioni devono essere immediatamente sospese in caso di eventi eccezionali o di calamità naturali. 
Già la scorsa settimana, la Commissione aveva invitato le associazioni aderenti a Trasportounito a rinviare la protesta, affermando che ci fossero ancora spazi per una trattativa con il Governo. TrasportoUnito aveva contestato tale visione, ribadendo la volontà di effettuare il fermo.
Oggi la Commissione è intervenuta per la seconda volta chiedendo di rinviare la protesta per il terremoto che ha colpito l'Emilia-Romagna. L'articolo 8 del Codice di autoregolamentazione dello sciopero nell'autotrasporto, infatti, impone che "le agitazioni devono essere immediatamente sospese in caso di avvenimenti eccezionali o di calamità naturali".  La Commissione avverte, nella nota, che "in seguito all'eventuale apertura del procedimento di valutazione, accerterà ogni altra violazione che dovesse emergere".   

Autore / Fonte: Anita

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.