Le imprese di trasporto si sono unite nel piĆ¹ grande consorzio d'Italia.

Il Gigante buono

Tipo veicolo: IVECO STRALIS CNG EURO VI – Alimentazione Metano
 
"Lui" (ma è talmente buono e gentile che potrebbe essere benissimo una "lei") può passare accanto a un prato fiorito senza spaventare nemmeno una farfalla.  Va a bio metano. Il che significa alcune cose concrete, importanti e sostanzialmente profumate (stiamo parlando di camion, dopo tutto) e cioè:
 
 -34% Emissioni di NOx (ossido di azoto): Gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera e si ritiene che aggravino le condizioni dei malati di asma. Alcuni di essi in presenza di radiazione solare possono reagire con l'ossigeno formando ozono e altri composti del cosiddetto smog fotochimico se in presenza anche di idrocarburi incombusti (HC). Il triossido ed il pentossido di diazoto sono solubili in acqua e con l'umidità atmosferica possono formare acido nitroso e acido nitrico, entrambi presenti nelle cosiddette "piogge acide". Insomma, meno ce n'è e meglio è.
-9% Emissioni di CO2: è il gas serra per eccellenza e antonomasia. Il maggior responsabile del surriscaldamento atmosferico e quindi del mutamento climatico globale. ridurre le sue emissioni è un compito che l'umanità si è data ormai da tempo e siamo tutti impegnati a raggiungere percentuali sempre più basse per salvaguardare il pianeta.
-5% Decibel (Rumore) dal 50 al 75% più silenzioso: e dunque ecco perchè le farfalle restano tranquille sui fiori, se passa lui anche a piena potenza. L'inquinamento acustico non è meno brutto o meno dannoso di quello atmosferico. Il rumore può danneggiare strade, case, monumenti e, ovviamente, la salute degli umani. Ma Lui, il gigante buono, sembra davvero che "cammini" in punta di piedi.
Ma il suo motore a bio metano ha anche un altro grande pregio se paragonato, ad esempio, a un Diesel, anche di ultima generazione, il pregio del risparmio. Infatti, la riduzione del Costo Totale di Gestione (TCO) è di circa il 6//%.
Il che, in soldoni (è il caso di dirlo): Il risparmio annuo rispetto al diesel su una percorrenza annua di 100.000 km è pari a  € 12.000,00/15.000,00  tale risparmio ammortizza in  2  anni il maggior costo del veicolo che è pari a +30% (vita media di un veicolo 10 anni).
E non stiamo parlando di un prototipo, il nostro gigante buono si avvale di una tecnologia consolidata che consente l'utilizzo al 100% di carburanti alternativi ai derivati del petrolio, proprio come il bio-metano.
Il nostro gigante è passato attraverso una sperimentazione accurata e mirata, portata avanti dal Consorzio COIMBA, presieduto dall'Avv.Natale Mariella: una realtà consortile con oltre vent'anni di attività di respiro nazionale ed internazionale, eppure fortemente radicata in Terra di Bari. Un esempio straordinario di forti radici nella tradizione ma ricco di idee coraggiose e fortemente innovative, di quelle che sentono il progresso come occasione di crescita e sviluppo.

Autore / Fonte: Staff Coimba

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.