Le imprese di trasporto si sono unite nel piĆ¹ grande consorzio d'Italia.

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

In Italia, sempre più istituti scolastici includono nei propri corsi di studi degli insegnamenti dedicati ai trasporti ed alla logistica. Oggi se ne contano una ventina, a dimostrazione che questo settore diventa sempre importante e di grande peso nel mondo del lavoro e dell'occupazione. Proprio per questo motivo, necessita di una preparazione ed una conoscenza adeguate per affrontarlo al meglio. Le scuole si impegnano a fornire un'istruzione ed un'esperienza a 360°, multimodale, che possa oltretutto essere uno strumento fondamentale per la comunicazione tra le realtà lavorative del territorio ed i futuri lavoratori.

In questa direzione si è posto il progetto di un percorso formativo di "alternanza scuola-lavoro", proposto dall'Istituto d'Istruzione Superiore Euclide di Bari. 

L'ANITA Puglia si è posta in prima fila per collaborare alla riuscita del progetto; noi imprenditori locali abbiamo ben accolto tale iniziativa. Anche io, Natale Mariella, ho aperto le porte di Consorzio COIMBA e di Adriatica Tecno Logistica, per ospitare gli studenti, concretizzando quella scuola-lavoro che prevede la reale partecipazione degli stessi alle attività di magazzino, logistica e trasporto. Posso dirmi pienamente soddisfatto dell'esperienza, trovandola per certi versi emozionante e sicuramente un modo stimolante di fare formazione sia per gli operatori del settore sia per i ragazzi, che hanno dimostrato desiderio di imparare il mestiere con volontà ed entusiasmo. 


Vi propongo il video della mia intervista inerente al progetto, rilasciata alla RAI ed andata in onda nella puntata del programma EASY DRIVER del 13.06.2015.

Autore / Fonte: Natale Mariella

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.