Le imprese di trasporto si sono unite nel piĆ¹ grande consorzio d'Italia.
080.5375870 info@consorziocoimba.it Accedi
Chinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapaneseRussian

Via libera al pacchetto "FIT FOR 55"

Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo al pacchetto "Fit for 55", un insieme di proposte legislative presentate dalla Commissione europea per affrontare il cambiamento climatico. L'obiettivo del pacchetto è quello di ridurre le emissioni di gas serra dell'UE di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

In particolare, il Parlamento europeo ha approvato la riforma del sistema di scambio di quote di emissione (ETS) con 413 voti a favore, 167 contrari e 57 astensioni. La riforma prevede la graduale eliminazione delle quote gratuite per le imprese, una riduzione delle emissioni nei settori coperti dall'ETS del 62% rispetto ai livelli del 2005 entro il 2030 e la creazione di un nuovo sistema, ETS 2, per determinare il prezzo delle emissioni nel trasporto su strada e negli edifici.

Inoltre, il Parlamento europeo ha adottato l'accordo con i governi UE sull'istituzione di un Fondo sociale per il clima dell'UE (SCF) nel 2026, con 521 voti a favore, 75 contrari e 43 astensioni. Il Fondo sarà finanziato dai ricavi della messa all'asta delle quote di ETS II fino a un importo di 65 miliardi di euro, con un ulteriore 25% coperto da risorse nazionali, e avrà l'obiettivo di garantire una transizione climatica equa e socialmente inclusiva.

L'approvazione definitiva da parte del Parlamento europeo è un passo importante verso la realizzazione degli obiettivi climatici dell'UE e per la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Tuttavia, le proposte dovranno ancora essere formalmente approvate dal Consiglio dell'UE e poi pubblicate sulla Gazzetta ufficiale dell'UE per entrare in vigore.
Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha commentato il voto dicendo: "Con questo voto, il Parlamento europeo dimostra ancora una volta di essere all'altezza delle sfide dell'epoca in cui viviamo. Dobbiamo fare di più per affrontare il cambiamento climatico e, con il pacchetto "Fit for 55", stiamo prendendo le misure necessarie per farlo".

Autore / Fonte: Staff Consorzio Trasporti Coimba

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.