Le imprese di trasporto si sono unite nel piĆ¹ grande consorzio d'Italia.
080.5375870 info@consorziocoimba.it Accedi
Chinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapaneseRussian

Inizia il Cammino dell'Innovazione e della Sostenibilità per le PMI del Mezzogiorno: 400 Milioni di Opportunità!

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MiMIT) ha varato il programma che promette di rivoluzionare le prospettive delle piccole e medie imprese nel Sud Italia. Denominato MiMIT, questo ambizioso progetto mette in palio un totale di 400 milioni di euro in finanziamenti destinati a innescare un'onda di innovazione e sostenibilità. Gli imprenditori possono segnarsi due date fondamentali nel loro calendario: l'apertura della pre-compilazione delle domande a partire dal 20 settembre e l'avvio ufficiale delle candidature il 18 ottobre.

Accesso Alle Opportunità:
Gli aspiranti beneficiari di questo sostegno finanziario dovranno pianificare attentamente i loro progetti, assicurandosi che rientrino nelle categorie di spese ammissibili. Queste spese comprendono l'acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, lavori edili, software, licenze e servizi di consulenza. Gli investimenti possono variare da un minimo di 750.000 euro a un massimo di 5 milioni di euro.
I progetti devono essere realizzati nelle regioni meridionali d'Italia, tra cui Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Le imprese che desiderano accedere ai finanziamenti dovrebbero presentare proposte innovative che integrino tecnologie di punta 4.0. Queste tecnologie includono l'Internet delle cose, il cloud computing, la produzione additiva, l'analisi dei big data, la robotica avanzata, la realtà aumentata e soluzioni di sicurezza informatica. Gli obiettivi possono spaziare dall'espansione della capacità produttiva alla diversificazione della produzione, dall'introduzione di nuovi prodotti alla rivisitazione dei processi di produzione esistenti o persino alla creazione di nuove unità produttive.

Come Funziona il Programma:
Un elemento distintivo di questo programma è la possibilità di ottenere punteggi premiali se i progetti abbracciano anche tematiche di efficienza energetica, economia circolare e azioni contro i cambiamenti climatici. Un requisito fondamentale è che il risparmio energetico raggiunga almeno il 5%.
Il decreto attuativo del programma è stato firmato il 19 maggio ed è attualmente in fase di pubblicazione. I fondi stanziati, pari a 400 milioni di euro, provengono dal Programma Nazionale "Ricerca, Innovazione e Competitività per la Transizione Verde e Digitale 2021-2027". Le agevolazioni verranno erogate sotto forma di contributi e finanziamenti agevolati e possono coprire fino al 75% delle spese ammissibili.

Il Processo di Candidatura in Breve:
Il percorso per richiedere questi incentivi è suddiviso in due fasi:
  1. Compilazione della domanda online: A partire dalle ore 10:00 del 20 settembre 2023, le imprese possono iniziare a inserire i dati necessari per la candidatura.
  2. Invio della domanda: A partire dalle ore 10:00 del 18 ottobre 2023, sarà possibile inviare la candidatura completa attraverso una procedura telematica.

Autore / Fonte: Staff Coimba

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.