Le imprese di trasporto si sono unite nel piĆ¹ grande consorzio d'Italia.
080.5375870 info@consorziocoimba.it Accedi
Chinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapaneseRussian

INCENTIVI PROGRAMMA 2023

Nuove Opportunità di Finanziamento per il Settore Autotrasporto con il Programma di Incentivi 2023

Il 9 febbraio 2024, sulla Gazzetta Ufficiale n. 33, è stata annunciata l'attivazione di un programma di incentivi dedicato al rinnovo del parco veicoli nel settore dell'autotrasporto. Questa iniziativa, regolata dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 31 gennaio 2024, segue le linee guida stabilite in precedenza dal Decreto del 1° dicembre 2023.

Il programma intende facilitare l'acquisto di veicoli a minor impatto ambientale e più efficienti sotto il profilo energetico, includendo specifiche categorie di automezzi e promuovendo l'uso di combustibili alternativi.

Modalità e Tempistiche per la Richiesta degli Incentivi: Le domande di accesso agli incentivi possono essere presentate esclusivamente via PEC, durante un periodo limitato che va dalle 10:00 del 4 marzo alle 16:00 del 22 marzo 2024, seguendo una procedura di "click day". Ogni azienda ha diritto a presentare una singola domanda, che può coprire più tipi di investimento.

Distribuzione delle Risorse e Categorie di Investimento: Il fondo complessivo di 25 milioni di euro sarà assegnato secondo le categorie di investimento delineate nel Decreto, che comprendono:
  • L'acquisto di veicoli con alimentazione alternativa.
  • L'acquisto di veicoli Euro VI in concomitanza con la rottamazione di un veicolo dello stesso tipo.
  • L'acquisto di rimorchi o semirimorchi intermodali.

Procedura di Rendicontazione e Verifica: Le aziende dovranno dimostrare l'avvenuto acquisto dei beni, seguendo le istruzioni fornite sulla piattaforma di RAM Spa, entro i termini previsti per la rendicontazione.

Importante: In caso di mancato rispetto degli impegni, le aziende potrebbero essere escluse dalle future edizioni del programma di incentivi o subire penalizzazioni.

Per maggiori dettagli su come partecipare, i criteri di ammissibilità e la documentazione richiesta, gli interessati possono visitare il sito di RAM Spa, dove saranno anche pubblicati gli elenchi delle domande accettate e l'ammontare delle risorse disponibili aggiornato.

Con questa iniziativa, il Ministero mira a supportare il rinnovamento e l'efficienza del settore autotrasporto, contribuendo alla riduzione dell'impatto ambientale e alla promozione di una mobilità sostenibile.
 

Autore / Fonte: Staff Consorzio Trasporti Coimba

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.