Le imprese di trasporto si sono unite nel piĆ¹ grande consorzio d'Italia.
080.5375870 info@consorziocoimba.it Accedi
Chinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapaneseRussian

NATALE MARIELLA Presidente dell'ANITA Puglia informa: Aumento delle aliquote d'accisa sul gasolio - Recupero per le imprese di autotrasporto

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto legge in oggetto, recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equità ed il consolidamento dei conti pubblici, è entrato invigore un incremento delle accise sul gasolio usato come carburante.L’art. 15 del provvedimento in oggetto, fissa il valore delle accise ad euro 593,20 per mille litri di prodotto, facendo registrare un aumento di 112,1 euro per mille litri, con decorrenza dal 6 dicembre 2011, data appunto di entrata in vigore del decreto legge. Un ulteriore aumento di 0,50 euro per mille litri è già stato disposto dallo stesso provvedimento, con decorrenza dal 1° gennaio 2013. La norma dispone – come per il passato - che detto aumento è rimborsato alle imprese esercenti attività di autotrasporto di merci con automezzi di peso pari o superiore a 7,5 tonn,attraverso le note procedure, mantenendo così invariata l’accisa al valore del 1° gennaio 2003 (403,21391 euro per mille litri), così come previsto dalle norme comunitarie e nazionali in materia. Ciò nonostante, abbiamo rappresentato al Governo le gravi difficoltà che tale aumento comporta in termini di esposizione finanziaria delle imprese, chiedendo che sia accolta la richiesta di un rimborso mensile delle accise.
Con riserva di comunicare eventuali ulteriori sviluppi, soprattutto per quanto riguarda l’azione intrapresa dalla nostra Associazione, inviamo i migliori saluti.

Autore / Fonte: Anita

Richiedi informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.